Da tantissimi anni l’umanità intera lotta contro questa forza del male! Questo Dittero della famiglia dei Cuclidi, non solo è veicolo di tante malattie, ma è soprattutto l’animale più fastidioso al mondo!
La sua puntura provoca un fastidiosissimo prurito che dura una decina di minuti, se il soggetto colpito resiste al desiderio incessante di grattarsi! Siccome quasi nessuno riesce a resistere, il prurito dura ore ed ore. Anche la modalità d’attacco e contro tutte le regole di lealtà che l’uomo ha mai pensato, questo leggerissimo insetto è capace di pungere un individuo in più situazioni: in movimento, in sosta, mentre mangia, mentre parla, mentre scrive al computer… AHIAAA! mi sono appena dato uno schiaffo!!! Vabbè logicamente non l’ho uccisa!
Che stavo dicendo?… Ah si ok! La situazione preferita per la zanzara è comunque durante il sonno dell’uomo, o meglio appena l’individuo inizia ad addormentarsi! Le prime avvisaglie sono costituite da un lievissimo ronzio nelle orecchie, che sarebbe anche piuttosto piacevole se non fosse che la mente umana lo collega subito alla figura maligna della zanzara!
Qui l’individuo ha pochissimo tempo per intervenire, c’è chi consiglia di agitare velocemente le mani per scacciare l’abominio della natura e chi invece consiglia di accendere subito una luce; nel secondo caso si verifica un evento quasi magico: la zanzara in questione è completamente sparita! C’è addirittura chi attribuisca alle zanzara la conoscenza delle tecniche Ninja per celare la sua presenza!
Ma l’occhio umano negli anni ha messo in atto tecniche per l’individuazione delle zanzara; una volta vista, l’individuo comunica in qualche modo la posizione della zanzara ai suoi simili che si trovano nei paraggi, in questo momento si attuano delle tecniche di guerriglia quali:
- il lancio della pantofola Pro: l’impatto è micidiale ed ha un lungo raggio d’azione! Contro: richiede una buona mira, può colpire altri individui o oggetti fragili. Oltre alla traccia di sangue lascia anche l’impronta della pantofola al muro.
- lo schiaffo al muro Pro: l’impatto è micidiale. In caso di errore è possibile riprovare ancora per un paio di volte; E’ possibile l’intervento di una retroguardia umana che colpisca la zanzara nel momento della fuga o che comunque ne segua il percorso di fuga. La traccia di sangue è l’unica visibile! Contro: è una manovra a corto raggio, richiede dei riflessi pronti. Bisogna moderare la velocità dello schiaffo per evitare dolori alla mano!
- La paletta di plastica Pro: rispetto alla tecnica precedente si ottiene un raggio d’azione più lungo. Come prima è possibile riprovare in caso d’errore. Non sporca le mani e la traccia di sangue è l’unica visibile! Contro: richiede riflessi pronti. Moderare la velocità della paletta per evitare di romperla!
- La racchetta elettrica Pro: Ha una raggio d’azione medio. Può essere usata anche a velocità molto basse! Non lascia nessuna traccia di sangue! Provoca una certa soddisfazione nel cacciatore quando si sente il “TAC!” dell’impatto! Contro: Può essere usata solo se la zanzara è in movimento! Può provocare forte dipendenza!
Altri congegni elettrici, meccanici e chimici servono a tenere lontano dalle abitazioni le zanzare oppure sono trappole che attirano le stesse per poi fulminarle!
Buona parte di questi congegni frutto dell’ingegno umano, tengono lontane le zanzare, ma una volta che l’individuo esce di casa scatena la vendetta delle zanzare. Questi insetti si fiondano sul malcapitato come “gli uccelli” nel noto film di Hitchcock!
A poco servono le tecnologie per la bonifica delle aree, l’introduzione di pesci e anfibi per controllare le nascite delle larve. L’umanità sta pagando con il sangue (è proprio il termine giusto) la sua battaglia!
Che poi pensandoci: dovrebbe far tenerezza il fatto che loro succhiano il sangue per alimentare i propri piccoli!!!!!!
Cioè vogliamo privare questi piccoli esseri la crescita della propria prole? Ma non è un’azione cattiva?
A questo punto sono disposto anche a lasciare una decina di gocce di sangue in un bicchierino notte dopo notte. Potrei autoinfliggermi delle piccolissime ferite per ricavarne il sangue da donare alle zanzare! Basta che mi lasciano dormire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Filed under: Pensieri seri e non | Tagged: caccia, lotta, umorismo, zanzare |
Lascia un commento